<$BlogRSDUrl$>

soffritto

IL BLOG CHE CERCAVI!

9 febbraio 2004


padova: freddo e gelo. ci metto dieci minuti, alle 6.05 della mattina, a scaldare la macchina e a togliere lo strato di ghiaccio dal parabrezza. il leggero anticipo che avevo previsto sulla tabella di marcia diventa presto leggero ritardo, ritardo e ritardo forte. insomma: salgo sul treno per miracolo alle 6.40 in punto.
treno: tiro fuori la gazzetta per stemperare la tensione. la apro bene, anzi la tengo spalancata davanti al mio viso per non guardare la coppia che sta limonando -con rumori annessi- nei posti di fronte al mio. se tirassi giù la gazzetta e sbadigliassi, probabilmente questi due maleducati infilerebbero la loro lingua anche nella mia bocca.
parma: evviva, sono le nove e un quarto e il sole sbuca ad illuminare la mia giornata. questa città, poi, è carina. nella piazza principale (che sarebbe anche famosa, ma non mi viene il nome) guardo verso l'alto e li vedo. piccioni in picchiata si dirigono verso le briciole buttate in terra da un bambino. smettila, stupido -penso- che poi ci cagano addosso. vabbé, prima o poi anche nella sua vita si troverà uno schitto sulla macchina o -peggio- sulla testa e allora li odierà anche lui. che poi si parla tanto della vista delle aquile: ma le aquile stanno in montagna, dove ci saranno sì e no tre anime da tenere sott'occhio: vuoi mettere in città, dove 'sti cazzo di piccioni devono controllare migliaia di persone alla ricerca di un pò di briciole? e le vedono da lontano. altro che vista da aquila: la vista da piccione è meglio. o forse tutti gli uccelli vedono bene.
urrà: ho trovato la colonna sonora di "in the mood for love" per cristiana.
stazione: aspetto dieci minuti dietro una suora che chiede informazioni. che cazzo avrai da chiedere, vecchia: qui si fanno i biglietti. spostati e torna in convento a pregare. ma, dicevo, dopo dieci minuti arriva il mio momento: chiedo, con fare sicuro, il mio biglietto per padova e il tizio dello sportello mi fa notare, elegantemente, che quello è solo lo sportello informazioni. però, la suora aveva visto giusto. neanche fosse un piccione.
treno/2: giuro che è vero. è difficile crederci, ma trovo seduti al mio fianco un ragazzo e una ragazza che si guardano negli occhi. li guardo anch'io e capisco che il momento è buono per pomiciare. mi verrebbe voglia di incitarli: avanti con quelle lingue, occhio ai denti, aprite la bocca, succhiate. e invece, malvagio, decido di sabotarli: tiro fuori dal sacchetto il mcroyal deluxe che ho appena comprato, comincio a mangiarmelo, tiro fuori le patatine e le infilo in bocca. una scrofa accanto ai due innamorati. puzza di mcdonald, di fritto: i due allontanano le bocche un pò schifati.
padova/2: la maledizione del foglietto giallo. lo vedo in lontananza avvicinandomi alla macchina, sperando di sbagliarmi. niente da fare, la mia vista da piccione ha un fiuto particolare per queste cose: sa riconoscere una multa in mezzo a mille foglietti. beh, una multa in cambio di un esame: si può fare.

pensato da alberto  alle ore 9:56 PM
Comments: Posta un commento

Archives

agosto 2003   settembre 2003   ottobre 2003   novembre 2003   dicembre 2003   gennaio 2004   febbraio 2004   marzo 2007   maggio 2007  

brekane, anacleto, vabe.m., scrauso, eriadan

This page is powered by Blogger. Isn't yours?